Adolescenti e multitasking. Dove “casca l’asino”…
Media multiasking uguale asino (a scuola)? Pare che sia proprio così. Più tempo gli adolescenti trascorrono dividendo la loro attenzione fra vari strumenti –...
Il multitasking è un mito (e provarci ha un prezzo)
Multitasking: ovvero (pensare di) fare molte cose alla volta.
In realtà, ciò non accade perché il cervello non lavora così. Un buon numero di studi...
La scienza conferma: sotto stress non impariamo
Lo stress limita le nostre capacità percettive e ci impedisce di imparare. Lo sostengono i neuroscienziati della Ruhr University Bochum (RUB), cheriferiscono le loro...
Lo stress influenza cervello: cosa ci accade e come possiamo intervenire
Lo stress influenza profondamente il nostro cervello. L'articolo che segue, tratto dal video “How does stress affect your brain?”, ci spiega molto chiaramente che...
Le nuove generazioni sanno davvero utilizzare le nuove tecnologie?
I membri più giovani della “net generation” non sono più "tecnologicamente istruite" dei loro insegnanti solo perché sono nati in un mondo pieno di...
Brain Gym®. Com’è fatto il nostro cervello
Vi presentiamo un estratto del seminario dal titolo "BRAIN GYM. La relazione fra cervello e movimento nell'apprendimento di nuove strategie" tenuto lunedì 20 febbraio 2017...
Vuoi prenderti cura del tuo cervello? L’ultima moda è l’allenamento on-line
Stressati e stanchi, abituati a correre tutto il giorno e ad affrontare mille impegni? E il cervello, a volte, va in tilt...
La soluzione potrebbe...
Pre-adolescenti e nuove tecnologie
Secondo i ricercatori di Stanford le ragazzine pre-adolescenti che trascorrono ore e ore a guardare video e che utilizzano vari media tendono a mostrare...
L’importanza e il valore del movimento nel processo dell’apprendimento
Più consideriamo da vicino l’elaborata interazione di cervello e corpo, più chiaramente emerge un tema pressante: il movimento è essenziale all’apprendimento. Anche nella quiete...
Destra o sinistra? La scelta della lateralità manuale
Nella vita uterina, e nel corso dei primi anni, il bambino utilizza più volentieri la mano destra oppure la sinistra. Ma secondo i tanti...