A volte su FB si trovano cose interessanti. Proponiamo di seguito un post  (pubblicato da More Kat, condiviso da Kathy Riley Brown e infine ripreso di recente da Brain Gym School) nella speranza che ci faccia riflettere di più sui problemi che l’uso e l’abuso degli strumenti tecnologici hanno creato in questi ultimi due anni. La traduzione dall’Inglese è a cura di Alessandra Corrias.

“DA UN’INSEGNANTE: Ieri ho concluso la lezione cinque minuti prima del solito e ho detto ai miei studenti che volevo che stessero seduti e parlassero fra loro. Molti di loro hanno aperto immediatamente i portatili per connettersi al loro gioco preferito.

Ho detto: ‘Niente portatili. Voglio che vi parliate guardandovi in faccia ora’.

Dopo che si è levato un mormorio collettivo, ho osservato una cosa tanto meravigliosa quanto allarmante. Nei minuti seguenti, in un paio di tavoli si era accesa una conversazione animata. I ragazzi si guardavano negli occhi a vicenda e parlavano con grande entusiasmo e interesse. Era bellissimo guardarli e ascoltarli.

Tuttavia, molti studenti erano avviliti. Non sapevano cosa fare in mancanza dell’intrattenimento proveniente dalle tecnologie. Un paio di loro ha messo la testa giù e ha evitato il contatto visivo con chiunque. Sono andata in giro per la classe da quegli studenti e ho cercato di interagire con loro. Alcuni hanno mormorato qualche parola, ma la maggior parte non sapeva che cosa fare.

Condivido questa storia come allarme per i genitori, i nonni e gli educatori. E’ un fatto tragico secondo me che un’ampia percentuale dei giovani di oggi non sappia come avere una vera conversazione, ma non è colpa loro. E’ nostra responsabilità, in quanto adulti, guidare con l’esempio ed essere responsabili dei nostri ragazzi. Staccate la connessione, parlate, e ascoltate i vostri figli ogni giorno. Perdersi negli strumenti tecnologici non li aiuta ad affrontare e superare le situazioni che stanno attraversando, mentalmente, emotivamente e spiritualmente. Tutto ciò causa isolamento e depressione. Hanno bisogno di relazioni; hanno bisogno di voi.

Ho in programma di farlo ancora oggi. #PleaseShare”

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.