Il testo che pubblichiamo di seguito è tratto dal volume “Brain Gym and Me. Reclaiming the pleasure of learning” (tradotto in Italiano da A. Corrias, col titolo “Brain Gym. Come scoprire e mantenere per sempre il piacere di imparare”, Milano 2014).
di Paul E. Dennison – “Il potere dell’intenzione è quello dell’immaginazione e dell’aspirazione, della preparazione della mente per qualcosa, del credere nella possibilità che qualcosa si realizzi. Se l’intenzione rappresenta lo scopo, il progetto è la conoscenza, la rettitudine e la forza irresistibile che si eleva dalle esperienze della nostra vita per darci forma, organizzarci e integrarci.
Il progetto ci porta e dice Sì. Abbiamo bisogno di un progetto adatto a noi come ragione di vita; altrimenti rischiamo di esistere solo per fare piacere agli altri e la vita diventa un’esistenza vuota e fastidiosa. Siamo tutti qui per un progetto, e dobbiamo scoprire qual è questo progetto speciale – perché siamo vivi e in che cosa vogliamo mettere la nostra energia.
Se un uomo vive il progetto di qualcun altro (sua madre, suo padre o sua moglie) o se una donna si preoccupa talmente dell’educazione dei figli che non ha più alcun progetto fuori dalla famiglia – allora questi individui hanno perduto la loro connessione col piacere dell’apprendimento. Se mi consultassero, farei loro ricordare qualcosa che li appassionava. Spesso piangerebbero ripensandoci, e poco tempo dopo vi ritornerebbero – che si tratti di dipingere paesaggi, suonare il flauto o fare volontariato in un rifugio per senzatetto.
Utilizzo il processo di ancoraggio di un obiettivo (una parte importante delle sedute di Brain Gym) per ricordare ai clienti i loro sogni nel cassetto. Ritengo che identificare il progetto della loro vita rappresenti la metà o i tre-quarti del lavoro. Un progetto chiaro raccoglie e attiva tutte le risorse del cervello e del resto del corpo, ragion per cui è un fattore d’integrazione. Quando un cliente esce da una seduta con il nuovo senso di un progetto e una sensazione di entusiasmo per esso, dico che il nostro lavoro è stato fruttuoso.
Quando tengo delle sedute di equilibrazione negli Stati Uniti, molti clienti esprimono l’intenzione di guadagnare più denaro. Non è sorprendente, perché il denaro e la cultura dell’avere sono ossessioni nazionali in questo Paese. Ma il denaro non è che energia, e il miglior modo di attirarla è di creare un campo di energia magnetica intorno a sé. Potete riuscire a farlo spontaneamente scoprendo ciò che amate veramente fare e tuffandovici dentro.
Le persone che sono sia appassionate sia dotate hanno sempre successo, senza aver bisogno di concentrarsi sul denaro. Potete avere talento in un settore che non vi entusiasma; al contrario, vi potete entusiasmare per qualcosa per cui non avete alcun talento. Tuttavia, tutti nella vita hanno una passione e un talento per un certo campo. Se non credete sia questo il vostro caso, è solo perché non avete ancora scoperto ciò che vi appassiona. E’ possibile che stiate ancora cercando nella direzione opposta!”