di Alessandra Corrias – Il Brain Gym® può realmente aiutare a migliorare le capacità di lettura dei bambini della primaria. Vediamo di seguito gli abstract di due importanti studi.
“Il Brain Gym® e i suoi effetti sulle abilità di lettura”:
A cura di Cecilia Koester M.Ed. (precedentemente Ceciali Freeman) e Joyce Sherwood, MA. 2000. Pubblicato su Brain Gym Journal, Volume XV, nos. 1 e 2, 2001 come “The effect of Brain Gym® on reading abilities”.
Lo studio – sviluppato e condotto da Cecilia Koester M. Ed. e Joyce B. Sherwood, M.A. – aveva l’obiettivo di determinare se le attività educative della Kinesiologia e del Brain Gym abbiano un effetto sulle competenze di lettura degli studenti nelle classi terze, quarte e quinte.
Utilizzando un modulo a gruppo di controllo non equivalente, sono stati presi in esame 205 alunni, suddivisi in due gruppi (il gruppo di Brain Gym e il gruppo di controllo). Durante l’anno scolastico 1998-99, 12 insegnanti della la Scuola elementare Saticoy a Ventura, California (USA) hanno integrato il Brain Gym nelle attività della classe. Gli alunni e gli insegnanti hanno praticato i movimenti di Brain Gym per almeno 15 minuti di al giorno. Un equivalente numero di alunni è stato scelto a caso per il gruppo di controllo, che non ha utilizzato il Brain Gym.
Sottoposti a test standardizzati, i risultati dei test sono stati confrontati e hanno indicato che i bambini del gruppo di Brain Gym hanno raddoppiato le loro abilità di lettura rispetto ai bambini che facevano parte del gruppo di controllo.
“Gli effetti del Brain Gym® sulla lettura e la comprensione”:
Tratto da “Das bewegte Klassenzimmer: Ein Projekt zeigt Wirkung: Ergebnisse und Anregungen fur die Praxis” (La Classe che si muove: risultati di un progetto di ricerca con suggerimenti per il miglioramento scolastico), di Dorothea Beigel, Waltraud Steinbauer, e Kurt Zinke ©2002, edito da VAK, Verlags GmbH Kirchzarten bei Freiburg, 2002.
In uno studio di 8 settimane sugli effetti del Brain Gym sulla lettura e la comprensione, 18 alunni di 8 anni con difficoltà nella lettura sono stati divisi in 3 gruppi scelti a caso di 6 alunni ciascuno: un gruppo di gioco (movimenti casuali), un gruppo di psicomotricità ( movimenti specifici per l’integrazione senso-motoria), e un gruppo di Brain Gym.
I 3 gruppi hanno ricevuto pari attenzione. Ogni gruppo ha praticato i movimenti per 15 minuti al giorno.
Il gruppo di Brain Gym ha eseguito la sequenza del PACE (Acqua, Punti del Cervello, Movimenti crociati e Contatti crociati), oltre ai Punti della Terra, ai Punti dello Spazio e alla Rimodellazione della Lateralità di Dennison. Il resto dei 26 movimenti sono stati utilizzati solo in alcuni giorni.
Ogni settimana, gli alunni dell’Università di Gie Ben hanno esaminato tutti i gruppi nelle abilità di lettura. I pre e i post test comprendevano una lettura a tempo di testi, con l’annotazione del numero di errori, e la compilazione di questionari a cura dei genitori e degli insegnanti.
Un’analisi statistica dei dati a doppio cieco ha indicato che i bambini che avevano eseguito le attività di Brain Gym leggevano più velocemente, facevano meno errori e mostravano una migliore comprensione dei testi rispetto agli altri due gruppi di confronto.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.braingym.org nella sezione dedicata agli studi e alle ricerche.