Il metodo Brain Gym® può essere appreso attraverso sedute individuali, workshop introduttivi oppure corsi di gruppo. Per imparare e mettere in pratica correttamente il metodo Brain Gym® è importante fissare un incontro per una seduta individuale, a seguito della quale si potrà poi scegliere il programma di intervento più adatto.
LE SEDUTE INDIVIDUALI
Il primo incontro, conoscitivo, dura circa 1 ora e mezza.
La frequenza delle sedute successive è, di regola, quindicinale o mensile, a seconda delle esigenze specifiche. Ad ogni seduta, si farà una valutazione delle condizioni del soggetto e verranno presentati alcuni esercizi specifici, da eseguire a casa quotidianamente. Per ottenere risultati durevoli e significativi si raccomanda di seguire il programma indicato dal consulente con costanza e in maniera intensiva (almeno una volta al giorno, per una durata di circa 5/10 minuti) per un periodo di circa sei settimane.
Non tutti, come è logico, rispondono allo steso modo. In tutti i casi, però, vale la regola che “più si pratica e più velocemente si raggiunge l’obiettivo”.
LAVORARE IN GRUPPO
Workshop:
Si tratta di 4 seminari d’introduzione al metodo Brain Gym®, della durata di 4 ore l’uno (totale 16 ore). E’ possibile frequentare solo il primo livello per apprendere le basi teoriche del metodo e alcuni movimenti, mentre i successivi 3 illustrano a fondo e progressivamente tutti i 26 movimenti di base.
Sono aperti a tutti (adulti e ragazzi dai 14 anni in poi) e consentono di comprendere il metodo e cominciare a praticare in autonomia.
Chi frequenta tutti e 4 i livelli può accedere al secondo modulo di BRAIN GYM 101.
Corsi:
Brain Gym 101: Si tratta del corso base riconosciuto dalla Edu-K Foundation americana e quindi consente il conseguimento di un diploma valido per proseguire – qualora si sia interessati – la formazione per diventare Insegnante di Brain Gym® e Consulente di Kinesiologia Educativa.
La durata è di 32 ore, divise in 2 moduli di 16 ore ciascuno (su 2 weekend).
E’ aperto a tutti e si rivolge, in particolare, a chi desidera utilizzare il Brain Gym® non solo per sé ma nella propria attività professionale (insegnanti, formatori, logopedisti, personale paramedico eccetera)
Disegno a Due Mani (Double Doodle o Disegno a Specchio): è riconosciuto dalla Edu-K Foundation e quindi consente il conseguimento di un diploma valido per la formazione in Brain Gym® e Kinesiologia Educativa.
La durata è di 8 ore, preferibilmente concentrate in una sola giornata (ma è possibile, su richiesta, dividerle in 2 tranche da 4 ore ciascuna).
E’ aperto a tutti (dai 14 anni in su) e si rivolge tanto a chi già è esperto o amante del disegno e della pittura, quanto a chi non ha alcuna esperienza ma desidera imparare ad utilizzare entrambe le mani, stimolare i due emisferi cerebrali e una migliore coordinazione visiva.
Su richiesta è possibile organizzare Atelier di Disegno a Due Mani per bambini e adulti o solo per adulti (della durata di 1 ora e mezza).
Atelier di Brain Gym®:
(dai 14 anni in su)
Gli Atelier rappresentano uno “spazio di condivisione e di pratica”, dove chi ha già una certa conoscenza del metodo può esercitarsi con il supporto e la guida di un insegnante e confrontarsi con chi sta facendo un percorso simile.
In questo modo, si ha la possibilità di chiarire i dubbi, correggere gli errori e individuare più facilmente la pratica più adatta per il raggiungimento di un determinato obiettivo.
La durata è di 1 ora e mezza, una volta al mese.
Su richiesta è possibile organizzare Atelier di Brain Gym® per genitori e bambini (della durata di 50 minuti).
LE NOSTRE PROPOSTE PER L’ESTATE IN CITTA’
Il periodo delle vacanze estive può essere un’ottima occasione da sfruttare in vista del nuovo anno scolastico. Senza dimenticare il divertimento!
L’estate, soprattutto per i bambini e i ragazzi in età scolare, è la stagione dedicata al riposo e al divertimento.
Alcuni, però, hanno più bisogno di altri di sfruttare al meglio i tre mesi delle vacanze per recuperare eventuali lacune, per prepararsi al meglio (magari all’ingresso in una nuova scuola), per intraprendere lo studio di una lingua straniera o, semplicemente, per svolgere adeguatamente i compiti assegnati dagli insegnanti.
Grazie al metodo Brain Gym®, ogni intervento mirato al miglioramento della performance scolastica verrà potenziato.
Ecco perché proponiamo una serie di offerte (individuali e di gruppo) rivolte in maniera specifica ai bambini e ai ragazzi che rimangono in città.
Alcune delle nostre proposte:
– Pacchetti di 6 incontri individuali da 1 ora, con cadenza bisettimanale (su un periodo di 3 settimane).
– Laboratori di gruppo:
BRAIN GYM® e INGLESE (in preparazione)
BRAIN GYM® e YOGA (in preparazione).