Brain Gym®. Com’è fatto il nostro cervello
Vi presentiamo un estratto del seminario dal titolo "BRAIN GYM. La relazione fra cervello e movimento nell'apprendimento di nuove strategie" tenuto lunedì 20 febbraio 2017...
Un messaggio di auguri da Paul e Gail Dennison
Con gioia e spirito di condivisione, riportiamo di seguito (tradotto in Italiano e, sotto, nella versione originale) un breve messaggio di saluto e di...
Brain Gym® e apprendimento: unilaterale o bilaterale?
L’apprendimento, indipendentemente dall’età, può essere di due tipi: unilaterale o bilaterale. Vediamo insieme che cosa significa e come, con la pratica del Brain Gym®,...
Esclusiva. Scuola e educazione. Alberto Pellai: “Quella lettera aperta alla Ministra Fedeli…”
di Silvia Leandri - Alberto Pellai, 54 anni, ha un curriculum ricchissimo. Laurea in Medicina, master, dottorato. Specialista in psicoterapia cognitivo-comportamentale dell’età evolutiva e...
Brain Gym® che cos’è e come funziona. A chi può essere utile
Come sostiene Paul E. Dennison, ideatore del metodo Brain Gym®, “il movimento è la chiave per l’apprendimento”.
La capacità di apprendere costituisce una straordinaria facoltà...
Natale sta arrivando. Fate (e fatevi) un regalo speciale: scoprite il Brain Gym
Natale si avvicina velocemente e ogni anno diventa sempre più difficile trovare idee nuove per i regali. Vorremmo donare qualcosa di utile ma, spesso,...
In arrivo il nuovo Summit dell’Educazione Positiva dedicato alla fatica genitoriale
Qualche mese fa, la mia amica e collega Clio Franconi ha scritto che avrebbe organizzato un summit dedicato alla fatica genitoriale. Ho capito subito...
Vi racconto come è nato il Brain Gym
di Paul E. Dennison
Imparare significa muoversi. I bambini cominciano ad imparare quando si connettono o si riconnettono col tipo di movimento che li...
Destra o sinistra? La scelta della lateralità manuale
Nella vita uterina, e nel corso dei primi anni, il bambino utilizza più volentieri la mano destra oppure la sinistra. Ma secondo i tanti...