I movimenti di Brain Gym® sono delle semplici attività che richiedono pochi minuti e che gli insegnanti possono praticare insieme agli allievi per ridurre lo stress, consumare le energie in eccesso e migliorare l’apprendimento. Ogni movimento può essere praticato in uno spazio ridotto all’interno della classe o addirittura al banco. Si tratta, in genere, di movimenti divertenti concepiti appositamente per coinvolgere il cervello. Mentre altre attività risultano più efficaci con gli allievi più giovani, i movimenti di Brain Gym possono essere di grande aiuto agli studenti più maturi, come pure agli adulti (anche avanti in età).

L’otto dell’infinito:

Gli allievi disegnano degli otto sdraiati (il simbolo dell’infinito) per aria usando le dita oppure tracciandoli con una penna su un foglio di carta. Quando gli allievi usano la mano non-dominante (quella che non si usa per scrivere) per tracciare l’otto dell’infinito, viene impegnata la parte creativa del cervello (perciò è un’ottima attività di riscaldamento per le lezioni di arte, disegno e scrittura creativa). Tracciare l’otto dell’infinito con la mano dominante (quella che si usa per scrivere), invece, scioglie i muscoli del braccio e del polso e serve a preparare gli allievi alla scrittura.

Il movimento andrebbe fatto rapidamente e in maniera sciolta, partendo dal centro e risalendo a sinistra. Quest’attività dovrebbe durare almeno un paio di minuti.

Il cross crawl (o movimenti crociati):

Il cross crawl aiuta a bruciare le energie in eccesso, rendendo più facile la concentrazione. Esso contribuisce anche alla comprensione, perché il movimento coinvolge entrambi gli emisferi cerebrali e li costringe a lavorare insieme. Il movimento prevede che l’allievo tocchi con il gomito (o la mano) sinistra il ginocchio destro – e viceversa –, come se marciasse, per almeno due o tre minuti.

I contatti crociati:

Si tratta di un esercizio che riporta la calma e aiuta gli studenti a contenere lo stress e a concentrarsi. L’ideale è praticarlo dopo un momento di gioco o di sport per riportare i livelli di energia entro parametri normali e rientrare nel processo di apprendimento. I contatti crociati prevedono che le caviglie e i polsi siano sovrapposti e incrociati (è possibile sia da seduti che in piedi). Le mani, con le dita intrecciate, si appoggiano sul petto. Gli occhi possono essere chiusi. La posizione va tenuta per un paio di minuti, respirando lentamente. Quindi, si divaricano le gambe, si aprono le mani e si sovrappongono le punte delle dita le une alle altre. Anche questa posizione può essere praticata a occhi chiusi e va tenuta per un paio di minuti, respirando lentamente.

I punti del cervello:

I punti del cervello aiutano a ridurre lo stress e sono perfetti fra un’attività e l’altra. Ad esempio, se gli allievi hanno appena finito un compito di matematica impegnativo, dovrebbero fare una breve pausa prima di affrontare un’altra materia. E’ sufficiente premere leggermente la punta delle dita sulla fronte sopra ciascun occhio, più o meno in corrispondenza delle sporgenze frontali, appena sotto l’attaccatura dei capelli. Gli occhi possono essere chiusi. La posizione va tenuta per qualche minuto, respirando lentamente e cercando di rilassarsi.

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