Paul e Gail Dennison
Paul e Gail Dennison

Il Brain Gym® e la disciplina da cui è originato, la Kinesiologia Educativa (o Edu-K) sono il risultato di oltre 20 anni di ricerca di Paul E. Dennison, educatore americano specialista in difficoltà di apprendimento (particolarmente, la lettura). Era il 1969 e Dennison aveva fondato alcuni centri di supporto alla lettura nel sud della California. I suoi principali clienti erano adulti e bambini con importanti problematiche; molti erano dislessici.

La sua personale esperienza di “bambino con difficoltà di apprendimento” gli aveva consentito di comprendere bene l’impatto emotivo e psicologico di tali problematiche. Si era, perciò, dedicato allo studio della relazione fra pensiero e lettura, approfondendo la teoria dell’apprendimento e collaborando con esperti di varie discipline. Queste collaborazioni confermarono via via l’importanza del movimento fisico per l’apprendimento.

Così individuò specifiche attività derivanti dall’allenamento visivo per lo sviluppo che incoraggiavano la coordinazione occhio-mano, la binocularità e la messa a fuoco; alcune tecniche di allungamento muscolare (provenienti dalla danza e dalle terapie corporee) erano adatte a rilassare la tensione muscolare e a riportare il corpo al suo naturale allineamento mentre alcune attività provenienti dal Touch For Health – che si basa sullo studio della medicina cinese e, in particolare, dei meridiani energetici – si rivelarono ideali per migliorare l’equilibrio del sistema corpo-mente.

Dennison e sua moglie Gail misero quindi a punto altri esercizi specifici. Col tempo fu loro sempre più chiaro che grazie a questi 26 movimenti era possibile rafforzare le abilità di base – come la capacità di mettere a fuoco o di seguire un oggetto in modo fluido, il controllo posturale, la coordinazione sinistra-destra, l’orientamento spaziale, il processo uditivo – che sono necessarie per riuscire tanto nello studio quanto in molti ambiti della vita quotidiana.

Infine, i Dennison formularono una sequenza di attività (o procedura), che si rivelò ancora più efficace dell’impiego dei movimenti presi singolarmente. La chiamarono “I 5 passi per un facile apprendimento” (o “equilibrazione”): il suo scopo è riportare le funzioni mentali e la coordinazione corporea in equilibrio, creando uno stato di armonia e benessere generale.

Le equilibrazioni fanno sì che i movimenti siano più efficaci e agevolano cambiamenti rapidi e profondi. Si può fare un’equilibrazione per affrontare un ostacolo, un’abilità che non si riesce a padroneggiare, un’abitudine sabotatrice che si desidera eliminare, o un potenziale interiore che si vorrebbe sviluppare. Le equilibrazioni vengono fatte con il supporto e la guida di un operatore, tanto in sedute individuali che in gruppo.

Il Brain Gym® esiste ormai da più di 30 anni ed è diffuso in oltre 80 paesi.

Persone di ogni età, piccoli e grandi, praticano queste attività ogni giorno per allentare lo stress, o come veloce preparazione prima di studiare, scrivere o fare sport, per sentirsi a proprio agio ed efficienti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.