Destra o sinistra? La scelta della lateralità manuale
Nella vita uterina, e nel corso dei primi anni, il bambino utilizza più volentieri la mano destra oppure la sinistra. Ma secondo i tanti...
Pre-adolescenti e nuove tecnologie
Secondo i ricercatori di Stanford le ragazzine pre-adolescenti che trascorrono ore e ore a guardare video e che utilizzano vari media tendono a mostrare...
Brain Gym®. I bambini devono giocare per imparare meglio
Le ricerche scientifiche continuano a segnalare il fatto che – come sosteniamo nel Brain Gym® – i bambini piccoli imparano meglio grazie attraverso il...
Scrittura: a mano o digitale? Il rischio di perdere la presa
Telefoni cellulari, computer, videogiochi, iPad… Oggi abbiamo a disposizione innumerevoli dispositivi elettronici che semplificano e rendono rapide le comunicazioni con tutto il mondo, aiutandoci...
Brain Gym®. Il Disegno a Due Mani
Il Disegno a Due Mani (Double Doodle Play o Disegno a Specchio) è una attività del Brain Gym® usata da chi voglia aumentare il...
Il gioco e il ruolo del cuore nell’apprendimento
Paul Dennison nei suoi corsi insiste spesso sul fatto che – quando ci occupiamo del benessere dei nostri figli, soprattutto in relazione all'apprendimento –...
Lo stress e i suoi effetti sull’apprendimento
Sopravvivere è ciò che conta di più nella nostra esistenza. Siamo “costruiti” per questo. Se ci troviamo in una situazione che minaccia la nostra...
10 modi per calmare un bambino ansioso
Lavorando con i bambini ansiosi, ho imparato che avere a disposizione una serie di strumenti fra cui poter scegliere per far fronte alle piccole...