La neuro-scienziata americana Wendy Suzuki da anni si occupa di studiare gli effetti dell’attività fisica sul cervello. Pubblichiamo di seguito una sintesi del suo Ted Talk del 19 giugno 2018 dal titolo “The Brain Changing Benefits of Exercise” (i benefici, che modificano il cervello, derivanti dall’attività fisica) da cui risulta evidente che le scoperte scientifiche danno ulteriore conferma dei fondamenti del metodo Brain Gym®.
“Dopo anni di ricerca sul cervello, sono giunta alla conclusione che l’attività fisica è lo strumento più potente che possiamo usare per trasformare il nostro cervello. E questo accade per almeno tre ragioni:
- ha effetti immediati sul cervello. Un singolo allenamento accresce immediatamente i livelli di neurotrasmettitori come la dopamina, la serotonina e la noradrenalina. Questo, in progressione, migliora l’umore. Inoltre, un singolo allenamento può accrescere l’abilità di spostare e concentrare l’attenzione (a carico della corteccia prefrontale) per almeno 2 ore, oltre ai tempi di reazione. Per ottenere risultati più duraturi, è necessario variare il tipo di esercizio e accrescere la funzione cardiorespiratoria.
- Gli effetti sul cervello sono misurabili, perché l’ippocampo (ad esempio) produce nuove cellule che ne aumentano il volume e quindi migliorano la memoria a lungo termine.
- Ma l’effetto più straordinario dell’attività fisica è il rafforzamento dell’ippocampo e della corteccia prefrontale e la conseguente protezione del cervello dalle malattie degenerative e dal normale declino cognitivo legato all’invecchiamento.
Pertanto, aumentando l’esercizio fisico, non solo è possibile trattare la demenza o l’Alzheimer ma rafforzare il cervello per prevenire l’insorgere di queste problematiche.
Quanto esercizio è necessario fare?
Da tre a quattro sedute, della durata di minimo 30 minuti, che comprendano dell’esercizio aerobico (per accelerare il battito cardiaco). Non è necessario andare in palestra. Può bastare una passeggiata intorno all’isolato, fare le scale e passare l’aspirapolvere…
In sostanza, introdurre l’esercizio fisico nella vostra quotidianità non vi porterà solo una vita più sana e più felice oggi, ma proteggerà il vostro cervello da alcune delle malattie degenerative più diffuse, modificando la traiettoria della vostra vita per il meglio!”
La stessa cosa vale per la pratica del Brain Gym: può davvero modificare il percorso della vostra esistenza, migliorandolo.
Per vedere l’intervento di Wendy Suzuki a Ted Talk:
https://www.ted.com/talks/wendy_suzuki_the_brain_changing_benefits_of_exercise
Se desiderate cominciare a praticare il Brain Gym o iscrivervi ai nostri gruppi di “Camminata In Brain Gym”, contattateci a:
segreteria@braingymschool.it