Di recente, abbiamo ricevuto alcune richieste di informazioni che riguardano come si diventa insegnanti di Brain Gym® e se sia possibile utilizzare il Brain Gym nella propria professione, una volta frequentato un seminario introduttivo o il corso base Brain Gym® 101.

Ribadiamo, come già detto a chi frequenta i nostri incontri, che non si può utilizzare il metodo Brain Gym nella propria attività professionale, né presentarsi come insegnanti, se non si è conseguito il diploma dell’Associazione di Insegnante oppure (e questa è una novità introdotta di recente) di Facilitatore. 

Qual’è la differenza fra le due figure?

L’insegnante di Brain Gym è anche Consulente di Kinesiologia Educativa ed è abilitato a utilizzare tutte le tecniche apprese nel percorso di formazione, come pure a tenere i corsi base di Brain Gym® 101.

Il Facilitatore è autorizzato a utilizzare i 26 movimenti di Brain Gym nella propria attività professionale (insegnante, formatore, educatore ecc.) ma non può tenere corsi o fare consulenze.

Vi riportiamo di seguito le indicazioni che compaiono anche sul sito dell’Associazione Brain Gym Italia (cui facciamo riferimento).

Il Percorso formativo per diventare Insegnante di Brain Gym® (e Consulente di Kinesiologia Educativa) è costituito da una serie di moduli per un totale di 316 ore. Si suddivide in 5 gruppi.

1. Moduli obbligatori (totale di 178 ore):

  • Brain Gym®101 – corso di 1° livello: 32 ore, da ripetere una seconda volta prima della conclusione del percorso (64 ore totali) – è l’unico modulo richiesto come prerequisito per tutti gli altri moduli
  • Organizzazione Cerebrale Ottimale – corso di 2° livello: 16 ore
  • I cerchi di visione (Vision Circles) – corso di 2° livello: 32 ore
  • Brain Gym® in profondità – Le 7 dimensioni dell’intelligenza (Eduk in Dept) – corso di 3° livello: 32 ore
  • Touch for Health 1 – corso di 1° livello: 18 ore
  • Touch for Health 2 – corso di 2° livello: 16 ore

Questa parte del percorso consente di conoscere e praticare i movimenti caratterizzanti il metodo, nella logica che sta alla loro base e nell’applicazione concreta per il raggiungimento di obiettivi specifici.

2. Moduli a scelta tra quelli proposti nell’elenco (minimo 32 ore):

  • Dinamiche del Movimento – corso di 3° livello: 16 ore
  • La pratica del disegno a specchio (Double Doodle Play) – corso di 3° livello: 8 ore
  • Touch for Health 3 – corso di 3° livello: 16 ore
  • Touch for Health 4 – corso di 3° livello: 16 ore
  • Corsi indicati nel sito di Brain Gym International
  • Altri moduli (ad es: Integrazione dei Riflessi Primari, corsi di Kinesiologia specializzata) frequentati in Italia o altri paesi (es. Integration Motrice Primordiale, Brain Gym a scuola, Brain Gym nel quotidiano), purché preventivamente concordati con l’Associazione Brain Gym Italia.

Si tratta di corsi di approfondimento del metodo Brain Gym® e di conoscenza delle sue radici nella kinesiologia.

3. Percorso di accompagnamento e supervisione (totale di 42 ore):

  • 5 “studi di caso” relativi a equilibrazioni realizzate con Brain Gym 101®, corso di 1° livello (10 ore)
  • 5 “studi di caso” relativi a equilibrazioni realizzate con Organizzazione Cerebrale Ottimale o I Cerchi di Visione, corsi di 2° livello (10 ore)
  • 5 “studi di caso” relativi a equilibrazioni realizzate con Brain Gym in profondità, corso di 3° livello (10 ore)
  • 6 equilibrazioni ricevute da un consulente certificato: 2 con Brain Gym 101®, 2 con Organizzazione Cerebrale Ottimale o I Cerchi di Visione, 2 con Brain Gym in profondità (12 ore).

È la parte relativa al “tirocinio” per il raggiungimento di una solida professionalità. In quest’ambito, ogni “allievo” è accompagnato da un’insegnante, perché possa gradualmente mettere in pratica ciò che ha appreso, facendone poi oggetto di dialogo educativo e confronto con l’insegnante stesso. Questo consente che ogni allievo arrivi ben preparato alla parte conclusiva dell’itinerario di formazione.

4. Modulo conclusivo. Brain Gym® Teacher Practicum – corso di 4° livello:

E’ il “corso abilitante” all’esercizio della professione e all’utilizzo del marchio Brain Gym®, nel rispetto del codice deontologico che ogni consulente e insegnante sottoscrive. Attualmente questo modulo prevede un numero di ore variabile (in base alla scelta delle diverse Associazioni o dei diversi International Faculty), non inferiore alle 32 ore.

5. Aggiornamento continuo e ri-certificazione:

Ogni consulente e insegnante ha il “diritto-dovere” di provvedere alla propria riqualificazione professionale ad intervalli quadriennali, frequentando moduli per un totale di 48 ore.

N.B. La frequenza ai singoli moduli è convalidata dai corrispondenti certificati sottoscritti dall’insegnante del modulo stesso, abilitato presso la Educational Kinesiology Foundation. I certificati sono validi a livello internazionale. Pertanto ogni persona può scegliere con quale insegnante e in quale nazione frequentare i diversi moduli e sostenere l’esame finale nel “Brain Gym® Teacher Praticum”. Resta inteso che per i consulenti e gli insegnanti che operano in Italia il percorso formativo deve comporsi in modo da raggiungere il totale di 316 ore.

Il  percorso formativo di 80 ore per Facilitatori dei 26 movimenti di Brain Gym® deve ancora essere specificato da Brain Gym International. Per certo, comprenderà il nuovo corso di Brain Gym® 104, della durata di 16 ore, nel quale vengono insegnati i 26 movimenti.

Brain Gym School organizzerà i corsi di Brain Gym® 104 per Facilitatori a partire dalla primavera 2019. Per info scrivete a: segreteria@braingymschool.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.