Questo corso di Disegno a Due Mani – Double Doodle Play o Disegno a Specchio – (aperto a tutti) attiverà la vostra creatività e allo stesso tempo migliorerà la concentrazione, la capacità di messa a fuoco nella lettura, nella scrittura e nella matematica. Disegnando con entrambe le mani contemporaneamente, in un clima rilassato e accogliente, scoprirete la gioia e il piacere di entrare in contatto con una pagina bianca, utilizzando il colore, la forma e il movimento.
E’ utile a…
- accrescere la capacità di mettere a fuoco e mantenere l’attenzione
- migliorare le capacità visive, fra cui la consapevolezza spaziale, la percezione della profondità e il coordinamento dei due occhi
- rilassare gli occhi
- leggere più a lungo e comprendere più facilmente quanto letto
Che cosa faremo:
- praticheremo alcuni movimenti che appartengono al metodo Brain Gym come riscaldamento propedeutico alle attività artistiche e per incoraggiare l’attraversamento della linea mediana (corporea e visiva) e la collaborazione di entrambi gli emisferi cerebrali;
- useremo vari tipi di strumento per disegnare e dipingere (pastelli, matite, pennarelli, acquarelli e tempere);
- impareremo alcuni movimenti di Vision Gym;
- sperimenteremo varie combinazioni di movimenti per accrescere l’espressione artistica e incoraggiare capacità visive “sane”.
Questa pratica è molto facile, adatta anche a chi si ritiene “assolutamente negato” a disegnare, e i suoi risultati sono profondi. L’enfasi che si pone sull’essere “nel processo” più che sul risultato (nessun giudizio qualitativo) aiuta i partecipanti a esprimersi liberamente mentre il clima rilassato e non competitivo che si crea durante la pratica incoraggia l’introduzione di attività di coppia e di gruppo in una condivisione gioiosa.
Prossime date: Milano, 2 aprile 2017
Durata: 8 ore (consecutive, eventualmente divisibili in due giornate da 4 ore, su richiesta)
Aperto a tutti (dai 16 anni in su)
Costo: 100 euro a persona (sconti per coppie e gruppi); a completamento del corso verrà rilasciato il manuale e un attestato riconosciuto dalla Edu-K Foundation per il percorso formativo.
A cura di: Alessandra Corrias, Insegnante di Brain Gym e Double Doodle Play e Consulente di Kinesiologia Educativa, Membro di Brain Gym Italia e di Brain Gym France.
Per info e prenotazioni: acorrias@braingymschool.it